I centri estivi organizzati dalla nostra Compagnia procedono ancora col settimo appuntamento. Anche nella giornata di giovedì 30 luglio, malgrado gli oltre 31 gradi sulla lunea di tiro, che pure era ben protetta dall'ombra degli alberi, i ragazzi si sono divertiti, e i nostri Soci hanno avuto la possibilità di mettersi in vista non solo come atleti, ma anche come docenti, in attesa di una stagione 2020/2021 quanto mai problematica, con lo spettro di una seconda ondata di Covid che rimane costante. Nel bene o nel male, se il nostro sport ci insegna qualcosa, è che con coraggio e autocontrollo si può riuscire in tutto.

Per una volta, mi sembra il caso di chiudere questo articolo con un paio di citazioni che a mio avviso potranno dare serenità e forza, entrambe contenute nell'Hagakure, testo giapponese del XVIII secolo, composto dal samurai e filosofo Yamamoto Tsunetomo, del quale consiglio la lettura. In esso sono contenute alcune piccole perle che possono dare a tutti nuovi spunti di riflessione per trovare la forza di andare avanti anche se il futuro non si prospetta particolarmente roseo.

"Se la pioggia vi sorprende a metà strada, e camminate più in fretta per trovare un riparo, nel passare sotto alle grondaie o nei punti scoperti vi bagnerete ugualmente. Se invece ammettete sin dall'inizio la possibilità di bagnarvi, non vi darete pena, pur bagnandovi lo stesso."

"Quando le acque si alzano, la barca fa altrettanto."