Salgono a tre le gare 3D per gli "Scurbatt" Martesana, che stavolta hanno fatto esordire un nuovo membro: Eugenio Magno, Arco Nudo che nella scorsa stagione aveva già partecipando a tre Indoor, e quest'anno ha deciso di fare il salto di qualità nella disciplina regina per chi tira senza l'ausilio del mirino.
Gara non particolarmente difficile sotto il piano fisico, nonostante il percorso lungo quattro chilometri, la giornata di domenica 17 settembre 2023 a Motta Visconti si è caratterizzata da un clima caldo ed estremamente umido, e nonostante le sagome molto variegate, gli unici animali davvero feroci presenti sul terreno di gara erano le miriadi di zanzare e moscerini che hanno tormentato i garisti praticamente per tutte le quattro ore di gara. Per quanto riguarda invece la tecnica, nonostante i pochi veri saliscendi, gli organizzatori della ASD The Bowmen di Trezzano sul Naviglio si sono impegnati molto per mettere in difficoltà gli arcieri in gara. 
Primo a finire in quanto assegnato alla piazzola 1, Maurizio Egi ha migliorato ulteriormente il suo punteggio nella disciplina superando i 400 punti, e raggiungendo i 403, che gli sono valsi la trentaduesima posizione. 
Eugenio Magno, alla sua prima gara in 3D ha avuto una buona prestazione - basti pensare che Daniele Alessandro Folli, primo Martesana a gareggiare in un 3D in assoluto, oltretutto da Arco Nudo, al suo esordio (Crema, 26 marzo 2017) totalizzò solo 231 punti - che gli ha fatto totalizzare 282 punti, valevoli per la trentacinquesima posizione. 
Ultimo arciere a terminare, Folli Daniele Alessandro tra gli Archi Istintivi Over 20 maschile si è classificato ventesimo, con 255 punti. Molti errori di percorso per lui, e ancora lontano da una prestazione ottimale.